Chi siamo

ITALCAB S.N.C è un laboratorio di eccellenza situato in località Botteghino nei pressi di Parma. Fondato nel 1975 dall’attuale titolare, si occupa di progettazione, realizzazione e messa in servizio di quadri elettrici per impianti di automazione industriale.

Affermatasi fin dall’inizio  nel settore  delle macchine per l’industria alimentare (imbottigliamento, confezionamento, palettizzazione), ITALCAB S.N.C inizia successivamente ad acquisire commesse nel settore degli  impianti di depurazione per industrie di lavorazione del pomodoro, del latte e di macellazione sia in Italia che all’estero, in partnership con importanti player internazionali.

Seguendo lo sviluppo dell’automazione, il dialogo uomo-macchina viene oggi  realizzato a mezzo PC utilizzando programmi di supervisione all’avanguardia, che consentono all’operatore di avere un perfetto monitoraggio dell’impianto.

Il costante aggiornamento tecnologico, la grande esperienza maturata negli anni, così come la collaborazione con tecnici altamente qualificati  assicurano elevate  competenze, per affiancare il cliente in maniera innovativa dalla fase di progettazione alla pianificazione e realizzazione  del progetto, fino alla messa in opera e  manutenzione.

La progettazione rispetta accuratamente le normative del paese di destino e i sistemi sono predisposti per l’assistenza da remoto.

La mission di ITALCAB S.N.C è quella di essere un partner per il cliente, offrendo una consulenza estremamente qualificata nella fase progettuale e realizzando poi sistemi a perfetta regola d’arte, supportati da un service d’eccellenza.

L’azienda gode di ottima reputazione per la qualità dei materiali utilizzati, la capacità di personalizzazione, l’ottimo rapporto qualità/prezzo   e il rispetto dei tempi di consegna. Vi è  sempre autentica e completa disponibilità a  valutare nuove soluzioni e una forte motivazione a ricercare nuove partnership in Italia e all’estero.

  • Fondazione

    Anno di fondazione di ITALCAB da parte dell’attuale titolare: da subito l’azienda inizia ad operare nel campo dell’automazione industriale e della distribuzione dell’energia.

  • Impianto di depurazione

    Inizia la collaborazione, per la fornitura di quadri, con un importante produttore di impianti di depurazione e trattamento delle acque; questo settore insieme a quello di macchine e impianti per l’industria alimentare costituiranno il core business dell’attività.

  • USA

    Viene acquisita un’importante commessa relativa ad un impianto da eseguire in USA per un'industria petrolifera: qui, per la prima volta, viene usato un PLC.

  • SCADA

    A completamento del depuratore di un’industria della lavorazione delle carni viene implementato un sistema computerizzato di controllo e monitoraggio dell’impianto, con memorizzazione ed elaborazione dei dati sensibili del sistema (SCADA).

  • REVAMPING

    Si iniziano ad acquisire le prime commesse per il Revamping dei quadri e soprattutto dei sistemi di automazione di Depuratori, applicando anche  sistemi Wireless per il dialogo fra i vari quadri per risolvere problemi strutturali dei vecchi impianti.

  • OGGI

    ITALCAB persegue la propria mission di essere un partner per il cliente, offrendo una consulenza estremamente qualificata nella fase progettuale e realizzando poi sistemi a perfetta regola d’arte, supportati da un service d’eccellenza.